Halley Consulting S.p.a.

Ricerca & Sviluppo

 
ricerca e sviluppo
 
La Halley Consulting s.p.a. è un azienda intensamente impegnata in ambito di R&D con vari livelli di partecipazione, dagli stage formativi alla adesione a numerosi progetti di ricerca e sviluppo, sin dalla sua fondazione. Questa sua propensione ha permesso la partecipazione a bandi sia in ambito multi-regionale che nazionale.
Il ruolo che ha sempre ricoperto Halley Consulting negli ambiti di ricerca cui ha avuto il privilegio di essere parte, è stato quello di attuatore tecnologico ICT, visto l'indubbio know-how vantato in quest' ambito. Il personale di Halley Consulting è composto in massima parte da professionisti, di cui gran parte laureati, nei vari domini di conoscenza delle tecnologie ICT, questo permette ad Halley Consulting di poter vantare nei vari partenariati di cui è stata parte attiva, partecipazioni con prestigiosi enti di ricerca quali: Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Messina, Università Kore di Enna, Università degli Studi di Reggio Calabria, IAMC-CNR, IFC-CNR, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Inoltre nell'ambito degli stessi progetti è stata partner di Importanti player privati quali T.I. Lab (Telecom Italia Laboratory), Hewlett Packard Italia S.p.a. (oggi Hewlett Packard Enterprise), Baxter Italia Farmaceutica s.p.a., Meridionale Impianti s.p.a., ecc.
Questo ha consentito e consente tutt'oggi di far crescere il valore della conoscenza distribuita all'interno della struttura, costituendo di fatto un ambiente di riferimento per tutti gli eventuali progetti di R&D in cui possiamo essere chiamati a fornire il nostro contributo.
   
Un altra feature che possiede la Halley Consulting s.p.a. è aver certificato il proprio sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni secondo la normativa ISO/IEC 27001:2013, questo per poter gestire adeguatamente informazioni coperte dalla normativa sulla privacy, quali sono indubbiamente quelle afferenti la Pubblica Amministrazione.

In ultimo, la Halley Consulting s.p.a. è stata una delle prime Aziende in Italia ad acquisire la prestigiosa certificazione ISO/IEC 20000-1:2011 per quanto concerne l'erogazione dei propri servizi ICT. Tale complessa certificazione documenta gli sforzi costanti profusi dall'azienda nel costante ciclo virtuoso della qualità.




Il know-how tecnologico e la capacità progettuale dell’azienda è adeguato grazie alla partecipazione a diversi progetti di sviluppo e ricerca industriale a valere su strumenti agevolativi a sostegno dell’innovazione tecnologica tra i quali:
  • P.O.R. Sicilia 2000-2006 Misura 3.14 - Progetto Sistema Integrato Personalizzabile per l’Identificazione di Oggetti e Persone
    Halley Consulting ha partecipato in qualità di capo-fila mandatario di un RTI di 4 PMI alla realizzazione di un progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tecnologie RFID in Collaborazione con l’Università degli studi di Messina; il progetto si è concluso positivamente sia sotto il profilo Tecnico Scientifico che sotto quello procedurale-amministrativo.
  • P.O.R. Sicilia 2000-2006 Misura 6.05 – Fornitura di 10 progetti di e-Government
    I progetti erano atti a fornire i servizi usuali degli Enti in modalità innovativa sfruttando la multicanalità. I progetti hanno avuto impatto su oltre 70 Enti della Pubblica Amministrazione Locale.
  • P.O.N. 2000-2006 “Sviluppo imprenditoriale locale “ Misura 2.1.c P.I.A. Networking Progetto “DEDALO ONTOLOGIES BASED COMMUNICATION SYSTEM”
    Halley Consulting ha partecipato in RTI con altre 15 PMI alla realizzazione di un progetto di Ricerca e Sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Semantiche in Collaborazione con l’Università degli studi di Catania; Il progetto si è concluso positivamente sia sotto il profilo Tecnico Scientifico che sotto quello Procedurale-Amministrativo.
  • Bando Ministero Sviluppo Economico (M.I.S.E) – DM 27 dicembre 2007 - “P.C. BA.SE
    Piattaforma Collaborativa Su Base Semantica” Halley Consulting ha partecipato in RTI con altre 15 PMI alla realizzazione di un progetto di Ricerca e Sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Semantiche in Collaborazione con l’Università degli studi di Catania; Il progetto si è concluso positivamente sia sotto il profilo Tecnico Scientifico che sotto quello Procedurale-Amministrativo.
  • PO.FESR 2007-2013 - Sicilia - Linea di Intervento 4.1.1.1 Progetto
    Progetto "ATIPICO Associazioni Temporanee d’Impresa, Progetti Integrati Collaborativi" Halley Consulting ha partecipato in ATS con altre 2 PMI alla realizzazione di un progetto di Ricerca e Sviluppo nell’ambito delle tecnologie di Gestione dei Progetti Integrati in Collaborazione con l’Università degli studi di Palermo; Il progetto si è concluso positivamente sia sotto il profilo Tecnico Scientifico che sotto quello Procedurale-Amministrativo.
  • PO.FESR 2007-2013 - Sicilia - Linea di Intervento 4.1.1.1 Progetto: "CCE Architettura Innovativa Per La Gestione Digitale Dei Dati Clinici In Ambito Oncologico"
    Halley Consulting ha partecipato in ATS con altre 3 PMI alla realizzazione di un progetto di Ricerca e Sviluppo nell’ambito delle tecnologie di Gestione e-Health in Collaborazione con l’Università degli studi di Messina e l'Azienda Sanitaria Provinciale di Catania. Il progetto si è concluso positivamente sia sotto il profilo Tecnico Scientifico che sotto quello Procedurale-Amministrativo.
  • P.O. FESR 2007/2013 - Sicilia - Linea di Intervento 5.1.1.1/2 Progetto: Piani di sviluppo di filiera Smart Grid
    Power & ICT; Halley Consulting ha partecipato in ATS con altre 47 PMI alla realizzazione di un progetto di Ricerca e Sviluppo nell’ambito delle tecnologie di Gestione IaaS in Collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, con l’Università degli studi di Catania e con l’Università degli studi di Messina. Il progetto si è concluso positivamente sia sotto il profilo Tecnico Scientifico che sotto quello Procedurale-Amministrativo.
  • Progetto: P.O.N. “Ricerca & Competitività” 2007-2013 PESCATEC Sviluppo di una pesca Siciliana sostenibile e competitiva attraverso l'innovazione tecnologica
    ha partecipato in ATS con altre PMI alla realizzazione di un progetto di Ricerca e Sviluppo nell’ambito delle tecnologie di Gestione della Tracciabilità Alimentare in Collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, con l’Università degli studi di Catania e con l’Università degli studi di Messina, il CNR, l'Istituto Siciliano di Zooprofilassi.
Halley Consulting è inoltre socio “Gold” del consorzio Etna HiTech (www.etnahitech.com). Il Consorzio "Etna HiTech", costituito nel 2005 da oltre 25 aziende operanti nei settori più avanzati dell’industria. Si tratta del primo aggregato territoriale di imprese Hi-Tech, che si auto-organizza nell'area di Catania, creando un network di competenze, know-how, risorse, attraverso cui portare avanti una strategia competitiva condivisa.
Dal 2010 fa parte del Consorzio Ricerca Sviluppo Innovazione Co.Ri.Sv.I. che ha per oggetto di promuovere attività di ricerca e sviluppo e alta formazione nella filiera agro-ittica-alimentare, delle biotecnologie e dell’energia rinnovabile.